La cura sale sul palco
Burlo(ni) in scena
Medici, infermieri e ricercatori diventano attori per uno spettacolo di solidarietà
“Le burle di un malato burlone”
Libero adattamento de Il Malato immaginario di Molière – a cura di Michela Cembran
Medici, infermieri, ricercatori, amministrativi e dipendenti del Burlo Garofolo si toglieranno i panni quotidiani per indossare quelli di scena. Hanno scelto il nome di “I Burloni” per la loro compagnia teatrale: un gioco di parole che unisce l’orgoglio di appartenere al Burlo alla voglia di mettersi in gioco con ironia.
Per una sera, svestiranno il camice per dimostrare che la cura passa anche attraverso il sorriso, l’umanità e la condivisione. Ma non sarà solo uno spettacolo: sarà un grande gesto collettivo di solidarietà.
Il progetto: uno spazio per i silenzi e la neurodiversità
Il ricavato della serata sarà dedicato alla realizzazione di un luogo speciale all’interno dell’IRCCS: una stanza multisensoriale.
Molti dei nostri piccoli pazienti con neurodiversità, disturbi dello spettro del comportamento e disabilità, vivono l’ospedale come un ambiente difficile e stressante. Vogliamo donare loro uno spazio “su misura”: un luogo protetto e accogliente, fatto di stimoli positivi, dove possano trovare equilibrio e serenità durante il percorso di diagnosi e cura.
Aiutaci a trasformare la finzione teatrale in una realtà concreta per i nostri bambini.
Come partecipare
Il tuo biglietto è una donazione diretta al progetto. Per questa serata non esiste un costo fisso: con la tua generosità, sei tu a decidere il valore della tua partecipazione. Ogni contributo è un mattone fondamentale per la nuova stanza multisensoriale.
Ricordiamo che tutte le donazioni effettuate alla Fondazione Burlo con metodi di pagamento tracciabili sono deducibili/detraibili ai sensi di legge.