La Fondazione Burlo al Trail della Grotta Gigante: sport, inclusione e cuore

La Fondazione Burlo Garofolo sarà protagonista del Trail della Grotta Gigante 2025, l’emozionante corsa che unisce natura, avventura e solidarietà, in programma domenica 9 novembre sul Carso triestino.

Quest’anno, infatti, tra i partecipanti ci sarà anche Francesco, giovane sostenuto dalla Fondazione, che prenderà parte alla manifestazione grazie al progetto di inclusione sportiva con le K-bike, speciali carrozzine da trail che consentono a persone con disabilità di vivere l’esperienza della corsa in natura.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Idee di Corsa” e dal CAI CIM con il sostegno della Società Alpina delle Giulie – CAI Trieste, permette a chi ha disabilità motorie di affrontare percorsi impegnativi grazie al supporto di un team di spingitori volontari.

Siamo felici che Francesco possa vivere questa avventura fino al cuore della Terra – ha commentato Gabriele Cont, presidente della Fondazione Burlo Garofolo –. Lo sport è uno straordinario veicolo di inclusione e partecipazione e il Trail della Grotta Gigante rappresenta perfettamente questi valori”.

Giunto alla sua quarta edizione, il Trail della Grotta Gigante propone un percorso di 18 chilometri e 700 metri di dislivello che attraversa la riserva naturale del Monte Lanaro per concludersi nello spettacolare scenario ipogeo della Grotta Gigante.

La Fondazione Burlo ringrazia gli organizzatori per aver accolto con entusiasmo la partecipazione di Francesco e del papà Andrea e per aver contribuito a rendere questo evento non solo una sfida sportiva, ma anche un simbolo di solidarietà, inclusione e condivisione.